Lavorazione

Intendiamo valorizzare la nostra attività che è stata sviluppata con passione e serietà privilegiando l'alta qualità del prodotto, ottenuto dall'impiego di materie prime selezionate (garantendo la massima genuinità) e da una produzione interamente artigianale: ogni operazione è compiuta secondo le più antiche tradizioni.

Il  procedimento eseguito per la preparazione degli amaretti è nostro motivo di grande orgoglio: ad una accurata selezione degli ingredienti, assolutamente genuini e senza l'aggiunta di conservanti, farine o aromi, fa seguito un ciclo produttivo ancora tutto rigorosamente artigianale.

La produzione degli amaretti sempre fatta a mano, dalla plasmatura all'incarto, seguendo la stessa ricetta utilizzata dal Pep nel 1950: solo zucchero, armelline, mandorle e albume d'uovo. Dal composto ottenuto si ricavano dei rotoli che vengono poi divisi in tante palline di circa 20 grammi ciascuno. Questi sono gli amaretti nella loro fase natale, la loro anima è plasmata con pazienza a mano, fondamentali per l'ottima riuscita di questo dolce. L'impasto, arrotolato nello zucchero dalle mani esperte, conserva una buona friabilità esterna. Terminata la cottura gli amaretti " del Pep"  emaneranno la loro fragranza tipica divenuta ormai un emblema e motivo di orgoglio nell'astigiano. 
Profumatissimi e morbidi al punto giusto, gli amaretti si accompagnano “alla grande” con il caffè, meglio se bevuto in compagnia, o possono essere utilizzati per realizzare  piatti e dolci dessert tipicamente piemontesi come il bunet. 

 

Se oltre al palato anche l'occhio vuole la sua parte, nostro piccolo vanto sono le nuove confezioni, che oggi possiamo finalmente offrire alla nostra clientela nella completa gamma di formati.

...una vera tradizione di famiglia, produttori di amaretti si nasce, non lo si diventa, non ci si improvvisa..

I nostri prodotti grazie alle loro lavorazioni sono idonei ai celiaci e sono stati inseriti nel Prontuario AIC degli Alimenti ed 2016.

infornatura

taglio dell'impasto

plasmatura degli amaretti a mano

Incarto manuale degli amaretti

amaretti dopo la cottura

Gli amaretti del Pep da degustare

le confezioni degli amaretti alla nocciola

I classici da 800gr, 400gr e sacchetto 500gr